Informazioni – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Wed, 21 May 2025 14:41:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Prescrizioni regionali antincendi 2025 https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/prescrizioni-regionali-antincendi-2025/ Fri, 09 May 2025 09:41:23 +0000 https://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=9167 Nell’ambito del Piano Regionale di Previsione, Prevenzione e Lotta Attiva contro gli Incendi Boschivi 2023-2025, la Regione Autonoma della Sardegna ha approvato l’aggiornamento annuale delle Prescrizioni Regionali Antincendi per l’anno 2025. Il documento, redatto con il contributo della Protezione Civile, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, di FoReSTAS, ARPAS e dei Vigili del Fuoco, stabilisce un complesso articolato di disposizioni volte a prevenire l’innesco e la diffusione degli incendi boschivi e rurali.

Le prescrizioni definiscono:

  • i periodi di elevato pericolo di incendio;

  • le azioni vietate e le attività consentite solo con autorizzazione;

  • le misure preventive obbligatorie per cittadini, enti e aziende (ripulitura dei terreni, creazione di fasce parafuoco, gestione delle stoppie, precauzioni nell’uso di attrezzature, ecc.);

  • le norme per insediamenti turistici, strade, depositi e infrastrutture elettriche;

  • il sistema di vigilanza, segnalazione e sanzioni in caso di violazione.

Il documento rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela del patrimonio ambientale, della sicurezza pubblica e per la promozione di comportamenti responsabili in un territorio fortemente esposto al rischio incendi.

La sua applicazione è valida per tutto il 2025 su tutto il territorio regionale.

Scarica il documento completo in PDF

]]>
Il Comune su Whatsapp https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/whatsapp/ Sat, 05 Apr 2025 15:53:54 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=412  

 

Il Comune di Silanus è anche su Whatsapp!

Nasce un servizio gratuito e al passo con i tempi, grazie al quale è possibile ricevere sul proprio smartphone le principali informazioni di pubblica utilità (avvisi, scadenze, emergenze, etc.) e notizie sugli eventi, culturali e non solo.

 

IL SERVIZIO

Il servizio è gratuito e anonimo, pertanto gli utenti non vedranno i contatti altrui, che rimarranno nascosti. La comunicazione procederà dal Comune al cittadino, perciò il numero non risponderà a chiamate, messaggi e segnalazioni, per le quali si possono utilizzare i consueti canali (telefono, email, social media).

In ogni momento è possibile disabilitare il servizio inviando un messaggio con scritto “cancellami”.

 

COME ISCRIVERSI

  1. Scaricare l’applicazione Whatsapp (se non già presente nello smartphone).
  2. Salvare il numero di telefono +39 0785 840001 nella rubrica del proprio cellulare (consigliamo di registrare il numero sotto la voce “Comune di Silanus” e di assicurarsi di aver incluso il prefisso internazionale +39).
  3. Aprire una nuova chat e inviare via WhatsApp un messaggio con scritto ISCRIVIMI. Con l’invio del messaggio, il titolare dell’utenza telefonica dichiara di aver letto la Policy del servizio (scaricabile dalla sezione allegati, qui sotto) e autorizza alla ricezione di messaggi, tramite l’applicazione WhatsApp.
  4. L’iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto e con l’invito a leggere la policy (che si intenderà implicitamente accettata già dal momento della richiesta di attivazione del servizio).
  5. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento mediante invio del messaggio CANCELLAMI.

 

CONTATTI E INFO

Per informazioni o problemi tecnici scrivere a web@comune.silanus.nu.it

 

]]>
Sa Domo de Sa Poesia Cantada https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/sa-domo-de-sa-poesia-cantada/ Fri, 04 Apr 2025 09:59:00 +0000 https://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=3037 “Sa Domo de sa Poesia Cantada” è il primo museo dedicato al canto in rima improvvisato in lingua sarda.

Il progetto, realizzato dalla casa editrice Domus de Janas in collaborazione con il Comune di Silanus, punta a salvaguardare e valorizzare il grande patrimonio della poesia estemporanea, una forma d’arte che in Sardegna vanta una tradizione antichissima.

Il percorso didattico-informativo è ospitato nei locali di Casa Aielli messi a disposizione dall’amministrazione comunale che ha da subito creduto nel progetto, finanziato con i fondi europei del programma Por Fers 2014-2020. Silanus è l’unico paese della Sardegna ad aver avuto, contemporaneamente e per oltre quarantacinque anni consecutivi (1953-1999), due poeti improvvisatori di eccellenza indiscussa: Mario Masala e Francesco Mura. Caso unico e irripetibile che fa di Silanus un punto di riferimento assoluto per gli appassionati e gli studiosi del canto a bolu.

All’interno de Sa Domo de sa poesia cantada è disponibile gran parte della documentazione recuperata in oltre 40 anni di ricerca sul campo da Paolo Pillonca, massimo esperto della tradizione orale sarda. Attraverso un approccio multidisciplinare (poesia, ritmo, musicalità e immagini) il visitatore, partendo dai documenti e dagli studi relativi alla poesia sarda, può effettuare un viaggio nei misteri della creatività poetica. Grazie a un sistema multimediale, è inoltre possibile ottenere informazioni interagendo con gli strumenti didattici, nonché mettersi in gioco ed effettuare una sorta di gara poetica (anche con partecipanti stranieri) sia nel museo che con dei contest sul sito internet.

Uno spazio importante è infine dedicato al confronto con le altre tradizioni poetiche presenti in Italia, Europa, Sud e Centro America e alle analogie della poesia a bolu con il rap o rapping, una delle arti della cultura Hip-Hop in cui l’improvvisazione ricopre un ruolo rilevante.

 

Dove e quando

Casa Aielli, Piazza Municipio – Silanus

Giovedì- venerdì- sabato, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Visite in altri giorni e orari su prenotazione, chiamando uno dei seguenti numeri: 340 238 6316 / 348 035 6215

 

Visita il sito de Sa domo de sa Poesia Cantada 

]]>
Mostra “Il filo della memoria” https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/il-filo-della-memoria/ Sun, 30 Mar 2025 11:11:38 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=1810 “Il filo della memoria” è un tributo all’arte tessile tradizionale sarda; è un percorso espositivo e narrativo lineare sulla produzione degli antichi filati, accompagnato da un’accurata descrizione di materiali, tecniche e strumenti maggiormente utilizzati in passato, ma anche un’esperienza emotiva capace di riportare chi la visita indietro nel tempo, in quell’atmosfera di cooperazione comunitaria, della quale oggi in tanti sentono la mancanza.

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto Nois, portato avanti ormai da diversi anni a Silanus, per valorizzare e promuovere il grande patrimonio storico, culturale e identitario del paese.

Dove e quando
Silanus – Casa Aielli
giovedì e venerdì, 10:00-12:00 | 17:00-19:00
sabato, 10:00-12:00.

 

Tour virtuale
Dal 2020 è possibile vedere la mostra anche tramite un tour virtuale (qui sotto) che consente di effettuare una visita integrale ed esaustiva dell’esposizione: il “visitatore digitale” può percorrere gli spazi allestiti ed ha a disposizione schede testuali, materiali fotografici, audio e video, capaci di offrire un’esperienza completa dal punto di vista informativo e conoscitivo.

 

]]>
Dia chèrrere: progetto dedicato alla lingua sarda https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/dia-cherrere/ Mon, 11 Mar 2024 10:13:18 +0000 https://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=4362 Dia chèrrere è il progetto finanziato dalla Regione Sardegna con i fondi della legge n.482/99, nato per valorizzare e promuovere la lingua sarda. L’obiettivo è quello di far in modo che le persone conoscano “sa limba”, riconoscendone l’importanza e il valore, utilizzandola in ogni ambito e circostanza e fornendo un contributo significativo alla trasmissione transgenerazionale.

Promosso dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari e realizzato con il coinvolgimento dei Comuni di Silanus (capofila), Bolotana e Sindia, l’iniziativa è rivolta a tutte le fasce di età prevedendo diverse tipologie di azioni.

  1. Sportello linguistico sovracomunale, per supportare la comunità, ad esempio, aiutando le persone anziane a compilare un modulo di domanda o inviare una mail utilizzando come idioma la lingua sarda, che proprio nel caso delle persone anziane risulta ancora la lingua più utilizzata. Nella sezione Allegati (qui sotto) saranno caricati di volta in volta i documenti relativi alle attività dello Sportello.
    Attraverso il servizio di front office sarà dunque possibile perfezionare le proprie conoscenze grazie al dialogo con l’operatore che sarà interprete, traduttore o informatore a seconda dell’esigenza.
  2. Formazione linguistica, attraverso due corsi di sardo secondo il quadro europeo delle lingue, uno di livello A2, l’ altro di livello B1, della durata di 30 ore suddivise in 12 incontri. L’obiettivo è quello di conoscere la lingua del posto dove si vive, usarla in ogni ambito e per ogni circostanza, per permettere il riappropriarsi non solo della valenza identitaria che l’idioma sardo rappresenta per l’Isola e per i suoi parlanti, ma anche per trasmettere la speranza alle giovani generazioni, custodi del futuro, di possedere una enorme ricchezza storica, culturale e sociale.
  3. Attività culturali, volte a promuovere la lingua attraverso esperienze di vita; queste prevedono tre differenti iniziative:
    • In caminu andamus a ischire: passeggiate culturali e visite guidate in sardo nei luoghi di interesse storico, archeologico e architettonico per conoscere la realtà di ogni singolo territorio con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e identitario (rivolto a tutte le fasce d’età).
    • Sa bidda mia fata cun su lapis: analisi della lingua sarda attraverso la creazione di fumetti per apprendere in maniera ludica e artistica gli aspetti peculiari e salienti del vissuto di ogni territorio interessato nel progetto (rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni).
    • Ammaniadu cun sas manos mias: uso della lingua sarda per comprendere le varie fasi di produzione di un prodotto tipico del territorio e realizzazione del prodotto stesso attraverso laboratori pratico-teorici presso aziende locali (rivolto a tutte le fasce d’età).

 

Per favorire lo sviluppo della competenza passiva del sardo verranno, inoltre, organizzate Chistionadas de bighinadu aperte anche ai giovani parlanti solo italiano.

Il progetto prevede il coinvolgimento dell’intera comunità (famiglie, biblioteche, ludoteche, scuole e associazioni), per favorire e sviluppare una coscienza bilingue diffusa assumendo il sardo come lingua naturale primaria su cui fondare i processi di formazione e di apprendimento linguistico-culturale e di appartenenza comunitaria partendo dagli utilizzi linguistici familiari e di uso quotidiano.

 

La chiusura del progetto è fissata per fine novembre 2024.

 

Sportello linguistico di Silanus

Biblioteca Vico Stazione
Attivo il giovedì dalle 15:30 alle 17:30
Operatrice: Dott.ssa Immacolata Salis

 

Nella sezione Allegati qui sotto è possibile scaricare i materiali informativi a cura dell’Istituto Bellieni.

 

 

Info
diacherrere@gmail.com
333 2136730

]]>
Elezioni Europee 2024 https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/elezioni-europee-2024/ Mon, 26 Feb 2024 12:11:36 +0000 https://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=4333 Con le elezioni europee, i cittadini dell’Unione Europea eleggono i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 06 e il 09 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 11 marzo 2024 (Piazza Municipio, 1 – 08017 Silanus (NU) oppure P.E.C.: protocollo.silanus@pec.comunas.it –                 E-mail: demografico@comune.silanus.nu.it).

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all’estero

1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea residenti a Silanus

I cittadini stranieri appartenenti ad un altro Stato dell’Unione Europea residenti a Silanus possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.
La domanda deve essere consegnata personalmente o spedita mediante raccomandata (allegando copia di un documento d’identità) all’Ufficio Elettorale del Comune entro lunedì 11 marzo 2024 (90° giorno antecedente le elezioni).

Esercitando questa opzione il cittadino comunitario voterà esclusivamente per i candidati italiani e non potrà votare per i candidati del suo Paese (divieto di doppio voto).

2) Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in AIRE) in uno Stato dell’Unione Europea– I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell’Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
– possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024).

3) Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in AIRE), in uno Stato dell’Unione EuropeaI cittadini italiani temporaneamente all’estero in uno Stato appartenente all’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani), presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80° giorno antecedente le elezioni).

4) Cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato non appartenente all’Unione EuropeaI cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato NON appartenente all’Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Voto da parte degli studenti fuori

Si rende noto che in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo per l’anno 2024, l’art. I-ter della legge 25 marzo 2024, n. 38 ha previsto il voto da parte degli studenti fuori sede.

Per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede gli interessati devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (alL 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Gli interessati devono presentare la richiesta entro il 20 maggio 2024.

Elenco aggiuntivo scrutatori e/o presidenti di seggio elettorale
Così come indicato nella Circolare n. 28/2024 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, per le prossime elezioni Europee di sabato 08 giugno 2024 e domenica 09 giugno 2024, il Comune deve predisporre un ELENCO AGGIUNTIVO di persone disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, laddove strettamente necessario – specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali – anche di presidente di seggio, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo,   in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali dalla Commissione elettorale comunale.
Elettori che necessitano di assitenza per il voto – Si allega la circolare della Asl di Nuoro con indicazione di orari e sedi per il rilascio dei certificati
Agevolazioni tariffarie viaggio – Si allega la circolare relativa alle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

 

]]>
Elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Sardegna https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/elezione-del-presidente-e-del-consiglio-della-regione-sardegna/ Thu, 11 Jan 2024 12:05:12 +0000 https://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=4194 In questa pagina tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito alle prossime elezioni del 25 febbraio 2024, con le quali verranno eletti il nuovo Presidente della Regione e il XVII Consiglio regionale della Sardegna.

]]>
Biblioteca comunale Giuseppe Fiori https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/biblioteca/ Thu, 04 Mar 2021 15:03:29 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=396 I servizi della Biblioteca “Giuseppe Fiori” sono gestiti dalla Cooperativa Sociale Pintadera.

Il personale è a disposizione per consulenze bibliografiche, aiuto nella scelta del materiale librario e multimediale, ricerche scolastiche e per la consultazione del catalogo on-line del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Per accedere al prestito del materiale (libri, riviste e CD) è necessario essere in possesso della tessera della biblioteca (rilasciata gratuitamente dal personale bibliotecario). Le informazioni sulle modalità d’uso vengono fornite al momento del rilascio della tessera.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti una postazione multimediale, per la redazione di ricerche e l’elaborazione di documenti e file di vario tipo. Per prenotare l’utilizzo della postazione multimediale è necessario rivolgersi al personale.

 

Per l’iscrizione al servizio bibliotecario, oltre al conferimento del numero di codice fiscale, è necessaria l’esibizione di un documento di identità valido.

 

Il personale della biblioteca organizza periodicamente incontri gratuiti di promozione della lettura rivolti a tutte le fasce di età e, per i più piccoli, lettura di fiabe, spettacoli di animazione e iniziative culturali di vario tipo.

 

 

Orari di apertura al pubblico

Orario estivo (dal 31 marzo a fine ottobre)

  • lunedì, mercoledì e giovedì: 15:30-19:30;
  • martedì: 10:30-13:00;
  • venerdì: 15:30-19:00.

 

Orario invernale (da novembre a marzo)

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 15:00 alle 19:00
  • martedì dalle 10:30 alle 13:00
  • giovedì dalle 15:30 alle 19:00

 

NB: Informiamo che la Biblioteca Comunale Giuseppe Fiori resterà chiusa da giovedì 1 a venerdì 23 agosto per la pausa estiva e riaprirà regolarmente lunedì 26 agosto. Durante questo periodo i servizi al pubblico saranno sospesi.

 

Vico Stazione SNC – Silanus
C/o Scuola Elementare – Piano terra
Tel. 0785 840021
e-mail: biblioteca.silanus@hotmail.it

]]>
Manifesto della comunicazione non ostile https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/manifesto-della-comunicazione-non-ostile/ Mon, 02 Dec 2019 13:02:41 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=1351 L’amministrazione comunale, con Delibera della Giunta n.82 del 29.11.2019 ha adottato il Manifesto della comunicazione non ostile.

Si tratta di un decalogo che declina dieci principi e un progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, nato per rendere la rete un luogo meno violento.
Deliberando l’adesione al Manifesto ogni Amministrazione comunale si assume l’impegno di osservare, promuovere e diffondere i dieci principi che si pongono l’obiettivo di contrastare l’odio in rete e sostenere un uso consapevole del linguaggio, sia da parte degli utenti, sia da parte di chi ricopre cariche politiche o istituzionali.

]]>
Carta di identità elettronica https://www.comune.silanus.nu.it/informazioni/una-scelta-in-comune/ Thu, 15 Nov 2018 10:43:47 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=informazioni&p=762 1 giugno 2018

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell’interno, come accade per il rilascio del passaporto.

Per i cittadini residenti all’estero saranno i consolati a ricevere le richieste della C.I.E., mentre i Comuni potranno comunque rilasciare quella cartacea ai loro iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell’utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell’Interno, il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà direttamente all’indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi. Solo in casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la Carta di Identità cartacea.

 

Carta d’identità elettronica (CIE)

La nuova carta, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare (codice fiscale, fotografia, impronte digitali e firma). Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione personale, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l’accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso un unico username e password.

 

Quando e come richiederla

Il nuovo documento potrà essere chiesto nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine);
  • in caso di deterioramento del precedente documento.
    Per chiedere la carta il cittadino potrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Silanus, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, nonché mercoledì dalle 16.00 alle 17.45.

L’interessato dovrà presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe avendo con sé:

  1. Una fototessera cartacea o digitale; in quest’ultimo caso potrà essere caricata su chiavetta USB e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
    – definizione immagine: almeno 400 dpi
    – dimensione del file: massimo 500kb
    – formato del file: JPG
    In entrambi i casi dovrà rispettare le linee guida stabilite dal ministero.
  2. Precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia;
  3. Tessera sanitaria.

L’operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali (obbligatorio per legge) e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Al momento dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Per i cittadini italiani la nuova CIE può essere rilasciata, a richiesta, con validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e in quelli per i quali esistono appositi accordi internazionali.

Per il rilascio della nuova CIE valida per l’espatrio ai cittadini minorenni, questi devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori perché forniscano l’assenso all’espatrio.

 

Validità

La CIE ha validità dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, per la fascia di età 3 – 18 anni

 

Costo

Il costo della nuova carta per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza è pari a € 22,00. Per il rilascio di un duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo è pari a € 27,00.

 

Modalità di rilascio

La nuova carta non è rilasciata subito allo sportello, ma è inviata entro sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell’Interno, a scelta del richiedente presso il proprio indirizzo, oppure all’Ufficio Anagrafe del Comune. È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

 

Documento d’identità cartaceo tradizionale

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio anagrafe (0785/840001 oppure 840021) o consultare l’apposita sezione CIE del il sito del Ministero dell’Interno.

 

UNA SCELTA IN COMUNE: ESPRIMI LA TUA VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Da oggi esprimersi sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Basta richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione al momento del ritiro o del rinnovo della carta d’identità e riportare nel campo indicato la propria volontà.

La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

]]>