Luoghi da visitare – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 19 Aug 2022 07:55:38 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Sa Domo de sa poesia cantada https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/sa-domo-de-sa-poesia-cantada/ Tue, 15 Dec 2020 11:44:00 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=2047 Sa Domo de sa poesia cantada è un museo dedicato alla poesia improvvisata in lingua sarda, allestito nei locali della storica Casa Aielli di Silanus in corso Vittorio Emanuele, e realizzato grazie al lavoro svolto da Paolo Pillonca che, per oltre cinquant’anni, ha indagato sui misteri della poesia estemporanea in Sardegna.
Con un allestimento di oltre 250 metri quadrati, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale che ha da subito creduto nel progetto proposto da Domus de Jana, la visita a questa mostra costituisce un momento importante di valorizzazione della didattica e dell’informazione, ma anche un piacevolissimo viaggio per gli utenti visitatori che, percorrendo il museo si sentono parte della narrazione, dei luoghi e delle azioni raccontate.
Questo Museo non poteva che nascere a Silanus, l’unico paese ad aver avuto, contemporaneamente e per oltre quarantacinque anni consecutivi (1953-1999), due poeti improvvisatori di eccellenza indiscussa: Mario Masala e Francesco Mura. Caso unico e irripetibile che fa del centro del Marghine un punto di riferimento assoluto per gli appassionati e gli studiosi del canto a “bolu”.

 

]]>
Santa Croce (Santa Rughe) https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/santa-croce-santa-rughe/ Wed, 09 May 2018 11:21:55 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=129 La chiesa risale al XVII secolo, costituita da una sola navata con volta a botte e da archi e contrafforti esterni. Il presbiterio con volta a botte è delimitato da un arco sostenuto da pilastri in pietra, con basamento e capitello lavorati. Sul fondo sono presenti due nicchie in pietra scolpita, contenenti le statue lignee dell’Angelo dell’Annunciazione, di San Giovanni Battista e della Madonna Addolorata del XVIII secolo. Il presbiterio è munito di un altare ligneo del XVII secolo, dorato e policromato, comprendente una nicchia inquadrata in quattro colonne avvolte con racemi e un sovrastante fastigio dove è inserito il dipinto del Cristo con foglie d’acanto. Dentro la nicchia si trova la statua lignea dell’ “Ecce Homo” in legno policromato del XVIII secolo. Sull’altare poggia una cassa policroma al cui interno si trova la statua lignea del Cristo deposto (XVII sec.). Sulla facciata sormonta il campanile a vela, due cornici in pietra lavorata sottolineano gli spioventi del tetto. Il portale è costituito da due semi colonne in pietra con capitelli lavorati. Nell’abside è situato l’altare di legno policromato del XVIII secolo.

]]>
Chiesa di Nostra Signora D’Itria (Sa Itiri) https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/chiesa-di-nostra-signora-ditria-sa-itiri/ Wed, 09 May 2018 11:21:36 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=127 La chiesa è del XVII secolo, a croce latina con volta a botte e archi a tutto sesto. Il transetto è delimitato da due arcate a tutto sesto con pietra finemente lavorata. L’altare porta in cima la statua della Vergine col bambino in legno policromo, con a fianco due fedeli turchi (XVI sec.) ed è sormontato da un baldacchino. Si possono inoltre ammirare altre statue lignee tra cui quella di Sant’Isidoro; in fondo al transetto sono situate due nicchie in pietra lavorata, racchiuse da due colonne spigate contenenti le statue di Sant’Antonio da Padova e Sant’Agostino, sempre in legno policromo. La facciata è scandita da un cornicione con soprastante timpano curvilineo, cornice in pietra e due acroteri in muratura. Sul lato sinistro svetta un campanile a vela in due ordini di cornici. Il portale di ingresso è racchiuso da due lesene scanalate che sorreggono un architrave al di sopra del quale si apre una finestra incorniciata.

]]>
Chiesa della Maddalena (Sa Maddalena) https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/chiesa-della-maddalena-sa-maddalena/ Wed, 09 May 2018 11:21:19 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=125 La chiesa costruita nel XVI secolo in stile gotico catalano, è costituita da una sola navata con tre archi a sesto acuto e da un’abside con volta a crociera. L’arco che la delimita, ribassato, ha un basamento e capitello finemente lavorato. La volta è sostenuta da costole in pietra, poggianti su peducci scolpiti con chiave di volta in cotto, e riporta ancora la data di costruzione: 1582. Il frontone timpanato è contenuto tra due contrafforti sagomati, il portale rinascimentale è racchiuso da due semi colonne in pietra con motivi catalani; soprastante il portone c’è una finestra incorniciata e sul lato sinistro si erge il campanile a vela. Nell’abside, fino agli anni ’60 troneggiava un bellissimo altare ligneo del 1600.

]]>
Tombe dei giganti https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/tombe-dei-giganti/ Wed, 09 May 2018 11:21:03 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=123 L’architettura funeraria è rappresentata dalle tombe megalitiche a corridoio, meglio conosciute come “tombe dei giganti”, diffuse in tutta la Sardigna e in maggior concentrazione nella parte centrale dell’isola. Per l’età nuragica non si conoscono altri tipi di sepoltura, con l’eccezione della tomba dei giganti in “tafone” della Gallura. La tomba dei giganti deve il suo nome soprattutto alle notevoli dimensioni del corpo tombale e della camera funeraria. Dimensioni determinate dal fatto che le tombe dei giganti erano, senza alcun dubbio, tombe collettive, capaci di contenere diverse decine di sepoltura in alcuni casi forse anche centinaia. Le tombe più conosciute sono: Tomba Pedras Doladas, Tomba Zanchia, Tomba Murartu.
I betili erano pietre di forma tronco-conica, accuratamente lavorate e lisce o con segni distinti femminili o maschili, che rappresentavano le divinità e venivano poste vicino alle tombe, ciò dimostra l’esistenza fin dal passato di un culto della divinità. A Silanus si ritrovano alcuni betili, nei pressi della tomba “sa Pedra Longa”.

]]>
Nuraghe Corbos https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/nuraghe-corbos/ Wed, 09 May 2018 11:20:36 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=121 Il nuraghe Corbos (lett. “dei corvi”), si trova alla base di un ripido costone che separa l’altopiano di Silanus dalla Piana di Ottana, le cui ciminiere sono in vista coronate dai monti di Sarule, di Gavoi e dalle vette del Gennargentu. Si tratta di un monotorre ben conservato e ben costruito, in pietra basaltica di medie dimensioni disposto a filari. Sorge su un ripiano circolare, sulla cui superficie si ritrovano anche tracce di tombe di giganti (stele spezzate, conci lavorati). Di qui provengono i betili che attualmente si trovano nella corte della chiesetta di Santu Larentu in Silanus. Il monumento ha un profilo accentuatamente tronco-conico, con lieve tendenza a una verticalizzazione del profilo negli ultimi filari.

]]>
Complesso archeologico di Santa Sabina https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/complesso-di-santa-sabina/ Wed, 09 May 2018 11:20:14 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=119 Situato lungo la statale 129, è costituito dal nuraghe Santa Sabina, un pozzo sacro a Tholos, da una tomba di gigante e dall’antica chiesa omonima. Importante per i valori storico-architettonici e ambientali, il complesso documenta, per la contiguità di testimonianze di epoche diverse, la persistenza del carattere di sacralità del luogo, da tempi remotissimi fino a oggi (la chiesa è tuttora meta di devozione popolare). Il nuraghe si compone di un’unica torre di blocchi basaltici poligonali ben allineati. La chiesa di Santa Sabina, della prima metà del XI secolo, costituisce uno degli episodi architettonici più significativi dell’isola di arcaismo altomedioevale, attestando il permanere della tradizione bizantina. L’impianto a tre vani absidati con cupola al centro, richiama infatti, lo schema tardoromano (ripreso poi dall’architettura bizantina) delle “cellae trichorae”.

[vai agli approfondimenti sulla chiesa e sul complesso nuragico di Santa Sabina]

]]>
Chiesa di San Lorenzo https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/chiesa-di-san-lorenzo/ Wed, 09 May 2018 11:19:16 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=116 Di particolare prestigio, nell’architettura religiosa di Silanus abbiamo la chiesa di San Lorenzo. La sua fondazione, avvenuta nel 1150 come dipendenza dell’abbazia di S. Maria di Corte, viene interpretata in connessione con lo sfruttamento della calce del Monte Arbo. Fu edificata secondo metodi cistercensi da maestranze di educazione francese, forse le stesse che lavorarono al S. Pietro di Sindia. Si presenta con una semplice facciata, adorna di archetti pensili, terminante con un campaniletto a vela. Al suo interno a una navata absidata, si trovano resti di affreschi del trecento, nei quali, tra immagini di altri santi, campeggia una figura di S. Cristoforo. Dietro la chiesa sono sistemati alcuni betili rinvenuti presso la tomba di gigante di Sa Pedra Longa, in prossimità del nuraghe Corbos.

[Vai alla galleria fotografica]

]]>