Cose da fare – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 19 Aug 2022 07:45:53 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Rassegna dei canti a Tenores https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/rassegna-dei-canti-a-tenores-cadenza-biennale/ Wed, 16 May 2018 08:22:43 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=471 Si tratta di una manifestazione folcloristica a livello regionale che vede la partecipazione di numerosi tenores provenienti da vari centri dell’isola. La manifestazione canora è organizzata dal Tenore “Santa Sarbana” in ricordo di un componente scomparso, alla giovane età di trentadue anni. La manifestazione viene organizzata nei locali del Monte Granatico e costituisce un momento di richiamo per appassionati e non del canto a tenore.

]]>
Rassegna di canti polifonici https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/rassegna-di-canti-polifonici-dicembre-festivita-natalizie/ Wed, 16 May 2018 08:22:26 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=469 Si tratta di una rassegna di canti organizzata nel periodo natalizio dal coro polifonico di Silanus, che vede la partecipazione di diversi cori polifonici isolani, appositamente invitati alla manifestazione, che si tiene all’interno della Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate.

]]>
Premio Giornalistico “Funtana Elighe” https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/premio-giornalistico-funtana-elighe/ Wed, 16 May 2018 08:22:03 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=467 Si tratta di un premio istituito circa 25 anni fa, dall’allora operante gruppo folcloristico delle tradizioni popolari. Adesso viene organizzato direttamente dall’amministrazione comunale, attorno al quale ha creato una vera e propria settimana sulla cultura popolare con la partecipazione delle associazioni presenti nel paese, degli artisti e delle scuole. Una giuria apposita, esamina e decreta i vincitori del premio.

]]>
Festa e novena Santa Sarbana https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/festa-e-novena-santa-sarbana-ultime-due-settimane-del-mese-di-settembre/ Wed, 16 May 2018 08:21:42 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=465 Si tratta di una festa tradizionale che ha inizio con la novena nella chiesa campestre distante circa 1,5 Km dal paese. Durante la novena, al pomeriggio i fedeli denominati (nuinantese) percorrono a piedi la distanza che separa la chiesa dal centro abitato. La celebrazione avviene durante la seconda quindicina del mese di settembre e lo svolgimento è praticamente analogo alla novena Santu Portulo, con la santa messa, il rosario con la recita dei “Gosos di Santa Sarbana”, concerti, degustazioni, balli e giochi.

]]>
Festa e novena Santu Portolu https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/festa-e-novena-santu-portolu-prime-due-settimane-del-mese-di-settembre/ Wed, 16 May 2018 08:21:27 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=463 Si tratta di una festa tradizionale che ha inizio con la novena nella chiesa campestre distante circa due chilometri dal paese. Durante la novena al pomeriggio i fedeli denominati (Andantiles) percorrono a piedi la distanza che separa la chiesa dal centro abitato. In tempi relativamente recenti “Sos Oberaios” insieme a “Sos Nuinantes” soggiornavano nel sito all’interno delle case denominate “Muristenes”. La festa che normalmente viene organizzata per un voto al santo da quattro o cinque “operaios” si svolge nella prima quindicina del mese di settembre, durante la quale le serate di maggior richiamo sono il sabato, la domenica e il martedì. Il numeroso pubblico si reca al sito per partecipare alla santa messa, seguita da “Su Rosariu” di antichissima tradizione che prevede la recita dei “Gosos di Santu Portolu”, accompagnati dalla musica di organetto, segue il momento di socializzazione nella piazza del sagrato e in “Sa barracca”, mentre la domenica è possibile assistere anche alla curiosa corsa degli asinelli. La tradizionale e genuina ospitalità e semplicità fanno di questa festa un avvenimento molto atteso dalla comunità silanese che invita alla partecipazione numerosi turisti. Le giornate di maggiore richiamo sono “sos izzadorzos” del sabato e del martedì durante i quali si fa la veglia preceduta dalla cena offerta da “sos oberaios”. Canti, balli e il gioco di “Sa Murra” movimentano le serate rese indimenticabili, dai continui inviti al consumo di bevande e dolci generosamente offerti.

]]>
Festa di San Lorenzo martire https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/festa-di-san-lorenzo-martire-9-10-11-agosto/ Wed, 16 May 2018 08:21:02 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=461 Nata agli inizi degli anni cinquanta per volontà dell’amministrazione comunale, come momento di incontro per gli emigrati che in tale occasione rientravano in paese, si tratta della festa più importante e attesa.
La festa ha inizio con la novena nella chiesa cistercense di San Lorenzo posta a monte del centro abitato, accompagnata dalla recita dei “gosos”. Durante le tre giornate sono previste serate con spettacoli di musica tradizionale e moderna, mostre, esposizioni, bancarelle, giochi e “barracas”. La giornata del 10 agosto ha inizio con la processione del santo che dalla chiesa campestre si snoda attraverso le vie principali del paese. La processione è preceduta dalle “bandelas” (tre cavalieri che sorreggono gli stendardi) seguiti da un centinaio di cavalli e dall’ esecuzione nel corteo della banda musicale. Il simulacro del santo viene trasportato a mano dai giovani del comitato, per l’intera durata della processione le campane suonano a festa, solo in seguito ha inizio la celebrazione della messa solenne, alla quale segue l’immancabile invito di dolci e bevande ai presenti. Nel pomeriggio si assiste alla tradizionale sfilata in costume, con la partecipazione di numerosi gruppi folcloristici provenienti da varie parti della regione che alla sera si esibiranno sul palco eretto in Piazza dei Mille. Di rilievo è anche la serata dedicata alla poesia estemporanea che a Silanus è molto seguita anche per la presenza di poeti di fama nazionale, a cui il paese ha dato i natali, come Mario Masala e Franziscu Mura.

]]>
Mostra dei pani e dei dolci tradizionali https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/mostra-dei-pani-e-dei-dolci-tradizionali-maggio-giugno/ Wed, 16 May 2018 08:20:44 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=459 Si tratta di una mostra-mercato organizzata dalla Pro Loco, di prodotti tipici locali: oltre il pane e i dolci i vini i liquori, le conserve, le piante officinali e i prodotti caseari.

]]>
Sagra de su ischidu https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/sagra-de-su-ischidu-prima-meta-di-maggio/ Wed, 16 May 2018 08:20:13 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=456 La sagra organizzata dalla locale associazione culturale “Santu Sidore” si svolge nel sagrato di Santa Sabina, importante sito archeologico per la presenza nelle sue vicinanze, dell’imponente nuraghe, di due tombe di giganti e di un pozzo sacro. All’interno della sagra è stato istituito un apposito convegno e un concorso regionale per la valorizzazione del prodotto “Su ischidu” che vede la partecipazione dei produttori e la premiazione del migliore prodotto, ottenuto dalla lavorazione del latte vaccino. Nel programma non mancano di certo la degustazione, così come l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari (pane, formaggio, salumi, etc) e dell’artigianato. È possibile assistere inoltre a mostre fotografiche ed esposizioni delle attrezzature della cultura contadina, spettacoli folcloristici all’aperto con il coinvolgimento del pubblico nei balli sardi tradizionali, eseguiti da organettisti locali e con canti eseguiti dai Tenores. Durante la sagra si può partecipare anche a escursioni con il carro a buoi e gli asinelli nei vicini siti archeologici, manifestazioni della cultura contadina con lavorazioni agricole (sistemi tradizionali aratro a buoi), realizzazione di “Su Pinnettu”.

]]>
Festa di Sant’Isidoro https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/festa-di-santisidoro-seconda-domenica-di-maggio/ Wed, 16 May 2018 08:19:56 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=454 In occasione di questa ricorrenza il paese di Silanus si trasforma in un borgo ricco di allegria. La festa di Santu Sidore si caratterizza per la santa messa (chiesa della Madonna d’Itria), seguita dalla processione nelle vie del centro storico, con cavalli e coppie in costume, che precedono il carro ornato a festa trainato dai buoi “iscanesos” con il simulacro del Santo. A conclusione della processione nella piazza d’Itria dove si trova la chiesa dedicata alla Madonna, ai presenti viene offerto “su cumbidu” (invito di dolci e vino). Vi è poi una esposizione di macchine e attrezzi della cultura contadina nella piazza dei Mille.

]]>
Settimana Santa https://www.comune.silanus.nu.it/turismo/settimana-santa/ Wed, 16 May 2018 08:19:34 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=turismo&p=452 Ogni venerdì, durante i 40 giorni della quaresima, lungo le vie del borgo si snoda la Via Crucis, accompagnata dai fedeli e dalle confraternite del Rosario, delle Anime e di Santa Croce che armoniosamente si raccolgono in preghiera.
Il giovedì Santo, al pomeriggio, si svolge la santa messa durante la quale i confratelli rinnovano il rito della lavanda dei piedi. Il venerdì santo, al pomeriggio, durante la messa si rinnova il rito “de S’iscravamentu”. A seguire lungo le vie del centro storico si snoda la processione con Gesù deposto nella sua lettiga e Maria avvolta dal suo manto nero, entrambi portati a spalla dai confratelli. Al seguito un’ampia partecipazione di fedeli, adulti e bambini che accompagnano la processione con il suono delle “ranas, taulittas, matracculas” interrotta dai canti del “Miserere” e dello “Stabat Mater”, a cura dei cantori “Chida Santa”.

]]>