Essere cittadini – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 19 Aug 2022 07:26:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Segnalare guasti agli impianti di pubblica illuminazione https://www.comune.silanus.nu.it/ente/segnalare-guasti-agli-impianti-di-pubblica-illuminazione/ Fri, 11 May 2018 13:12:57 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=335 Per segnalazioni di guasti agli impianti di pubblica illuminazione (punti luce non funzionanti e disservizi nell’impianto di illuminazione pubblica) i cittadini possono contattare ENEL Sole al numero verde 800 901 050, per ottenere gli interventi di ripristino. Oltre che per segnalare guasti e disservizi, è possibile chiamare il numero verde anche per dare suggerimenti volti a migliorare il servizio di pubblica illuminazione: per questo sono disponibili anche il numero di fax 800 901 055 e l’indirizzo e-mail sole.segnalazioni@enel.it.
Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Info
Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785.840001 0785.840042
fax 0785.84273
e-mail: tecnico.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Richiedere assistenza domiciliare https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-assistenza-domiciliare/ Fri, 11 May 2018 13:11:41 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=333 Il servizio di assistenza domiciliare consiste in prestazioni di aiuto a domicilio per mantenere la persona anziana in una condizione di autonomia che gli consenta la permanenza nel suo domicilio e nell’usuale ambiente di vita. Inoltre, è un sostegno ai familiari nel loro compito di accudimento e assistenza quotidiana a favore del parente anziano.
L’intervento domiciliare è effettuato a seguito di richiesta dell’interessato e/o dei suoi familiari, a cui segue l’analisi e la valutazione partecipata (dopo visita domiciliare dell’assistente sociale) della situazione e del bisogno assistenziale.
Il servizio è rivolto alle persone ultra sessantacinquenni residenti nel Comune di Silanus.
La richiesta deve essere effettuata su apposito modulo nel corso del colloquio con l’assistente sociale. Unitamente alla domanda dovrà essere presentata l’attestazione ISEE rilasciata dal CAAF utile per il calcolo della quota di contribuzione e eventuali riduzioni della retta secondo quanto previsto dal vigente regolamento.

Info
Ufficio Servizi Sociali
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840042
Fax 0785 84273
E-mail: servizisocialisilanus@pec.it

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45

]]>
Utilizzare spazi pubblici https://www.comune.silanus.nu.it/ente/utilizzare-spazi-pubblici/ Fri, 11 May 2018 13:10:33 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=331 La TOSAPTassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche – è la tassa dovuta ogni qualvolta un soggetto occupa un’area appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o un’area privata, sulla quale risulta costituita una servitù di pubblico passaggio. Sono soggette alla tassa anche le occupazioni degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo comunale. La misura della tassa è correlata alla durata e alle dimensioni dell’occupazione, all’importanza dell’area occupata, al valore economico della disponibilità dell’area, anche in relazione alla specifica tipologia di occupazione, al sacrificio imposto alla collettività a causa della sottrazione dello spazio da parte del singolo.
Occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche
È possibile richiedere di utilizzare temporaneamente spazi pubblici presentando domanda in carta semplice su apposita modulistica all’Ufficio Tributi e pagando il relativo versamento tramite bollettino C.C. 11852084 intestato a: Comune di Silanus – TOSAP.

Occupazione permanente di spazi e aree pubbliche
È possibile richiedere di utilizzare temporaneamente spazi pubblici presentando istanza in bollo (€16,00) su apposita modulistica all’Ufficio Tributi e pagando il relativo versamento tramite bollettino C.C. 11852084 intestato a: Comune di Silanus – TOSAP.
È necessario, inoltre, presentare un’altra marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla concessione al momento del rilascio.

Info
Ufficio tributi
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail: silanus.tributi@tiscali.it

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45

]]>
Votare https://www.comune.silanus.nu.it/ente/votare/ Fri, 11 May 2018 13:09:41 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=329 La tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi predisposti per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione.

La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età
  • trasferimento di residenza da altro Comune
  • acquisto della cittadinanza italiana
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita)
  • ricomparsa da irreperibilità
  • riacquisto della capacità elettorale.

Chi non ha ricevuto la tessera elettorale al proprio domicilio o l’ha smarrita può richiederla o richiedere un duplicato. A ogni cambio di indirizzo, se comporta anche il cambio della sezione elettorale, viene inviato un invito ad aggiornare la tessera elettorale (in caso di trasferimento va inoltre riconsegnata la tessera posseduta nel precedente Comune di residenza).
La tessera elettorale non può essere sostituita con l’autocertificazione.
Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede a una revisione straordinaria delle liste elettorali.

Tempi e costi di rilascio
La tessera elettorale è gratuita e la richiesta di rilascio, nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, può essere presentata all’ufficio elettorale del Comune.

Come votare
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Silanus e di carta di identità o di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dall’apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

Il voto assistito
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato a esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell’operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta “accompagnatore”.
Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria “ciechi civili”; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro “ADV” (Diritto Voto Assistito).

Il voto domiciliare
Dal 2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l’abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le provinciali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall’elettore deve produrre all’Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione:

  • una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del distretto socio-sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità
  • fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell’elettore la richiesta di voto domiciliare.

L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Il voto presso ospedali e case di cura
In occasione delle elezioni, gli elettori ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda all’ufficio elettorale per il rilascio dell’autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l’elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Info
Ufficio elettorale
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail demografico@comune.silanus.nu.it
PEC: protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Fare o rinnovare la carta di identità https://www.comune.silanus.nu.it/ente/fare-o-rinnovare-la-carta-di-identita/ Fri, 11 May 2018 13:07:12 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=327 La carta d’identità è il documento che attesta l’identità della persona e, se richiesto con validità per l’espatrio, consente l’ingresso negli Stati membri della Comunità Europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Dal 25 giugno 2008 la carta di identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
La carta d’identità scaduta non può essere utilizzata in alcun modo e il rinnovo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Ai cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nella speciale anagrafe (A.I.R.E.), la carta di identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano, previa compilazione di apposito modulo.

Documentazione da presentare
Il cittadino che richiede la carta d’identità deve consegnare all’ufficio Stato Civile del Comune fotografie formato tessera, del documento scaduto o in scadenza, della denuncia di furto se è stata rubata o di smarrimento.
Nell’ipotesi di furto o smarrimento la richiesta di rilascio del nuovo documento deve essere anche accompagnata da copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
Per chi non può recarsi in Municipio per motivi di salute, il funzionario (su appuntamento) si reca presso l’abitazione per la firma e l’immediata consegna.

Carta d’identità per cittadini minorenni
In caso di minore, il documento deve essere richiesto dai genitori. Per i minori che necessitino di carta d’identità valida per l’espatrio è richiesto l’assenso dei genitori anche se separati o divorziati o del tutore.
N.B. Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato (su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari) il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. È opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità, da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità di frontiera.

Carta d’identità per cittadini non residenti nel Comune di Silanus e stranieri
I cittadini non residenti in caso di assoluta urgenza e di notevole distanza dal loro comune di residenza possono richiedere la carta d’identità previa autorizzazione a mezzo fax data dal Comune di residenza.
I cittadini stranieri residenti nel Comune di Silanus possono richiedere il rilascio della carta d’identità purché regolarmente iscritti in anagrafe e con documento di soggiorno valido. Per gli stranieri il documento non è valido per l’espatrio e la sua validità è legata al permesso di soggiorno.

Validità della carta d’identità
La validità della carta di identità è fissata a 10 anni per i cittadini maggiorenni. In conformità al D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto. Nello specifico la validità è di:

  • 3 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni
  • 5 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni.

Info
Ufficio anagrafe
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail demografico@comune.silanus.nu.it
PEC: protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>