Avere una famiglia – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 19 Aug 2022 07:11:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Perdere una persona cara https://www.comune.silanus.nu.it/ente/perdere-una-persona-cara/ Fri, 11 May 2018 13:05:24 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=325 Dichiarazione di morte
In caso di perdita di un familiare, entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la denuncia di morte all’ufficio Stato Civile del Comune nel quale si è verificato il decesso.
Nei casi di decesso in abitazioni private la dichiarazione è fatta da uno dei familiari o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza di questi ultimi, da persona delegata dalla famiglia (ad esempio dall’impresa delle onoranze funebri). Il medico curante farà a sua volta l’accertamento della morte compilando l’apposita scheda ISTAT.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o di riposo, collegio o istituto, è il direttore o il delegato a trasmettere all’ufficiale dello stato civile l’avviso di morte.
Tutti i defunti deceduti nel territorio comunale o in vita ivi residenti possono essere tumulati nel cimitero, previa concessione della sepoltura. L’eventuale cremazione della salma è a carico della famiglia del defunto.

Domanda di sepoltura
La domanda di sepoltura va rivolta al Comune su apposito modulo. Su indicazione della famiglia, la salma può avere vari tipi di sepoltura:

  • in loculo (concessione trentennale rinnovabile per altri 35 anni)
  • in colombario (concessione per 35 anni, per cassette, resti mortali o urne cinerarie, rinnovabile)
  • in tombe di famiglia (il cui periodo di concessione varia a seconda si tratti di “sarcofagi”, “tombe famiglia” o “cappelle gentilizie”, riservata agli ascendenti e discendenti in linea retta, collaterali e affini fino al quarto grado del titolare della concessione
  • inumazione a campo.

Richiesta di concessione di un loculo
La richiesta della concessione di un loculo deve essere effettuata direttamente presso l’ufficio Servizi Cimiteriali a decesso avvenuto compilando gli appositi moduli. Seguono la stipulazione del contratto con firma sull’atto stesso da parte del concessionario, la registrazione dell’atto e l’invio di una copia al domicilio del concessionario.

Info
Ufficio anagrafe – tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840001 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail: demografico@comune.silanus.nu.it
PEC protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Richiedere sussidi per familiari disabili https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-sussidi-per-familiari-disabili/ Fri, 11 May 2018 13:04:07 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=323 Per le persone in condizione di handicap grave è prevista la predisposizione e il finanziamento di piani personalizzati che prevedono interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società (Legge n. 162/1998 – Legge regionale n. 2 del 29/05/2007, art. 34 “Fondo per la non autosufficienza”).

I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:

  • servizio educativo (non previsto per gli ultra sessantacinquenni)
  • assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale si intende l’assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona)
  • accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale
  • soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale
  • attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultra sessantacinquenni).

Sulla base delle indicazioni stabilite dalla Regione Autonoma della Sardegna con apposita delibera, il Comune di Silanus presenta una volta all’anno un bando pubblico. Per accedere al servizio è necessario presentare istanza scritta all’Ufficio Servizi Sociali che provvederà a istruire la pratica su un’apposita piattaforma telematica della Regione Sardegna per la valutazione e la successiva eventuale approvazione.

Requisito essenziale per poter accedere al servizio è la Certificazione Legge 104, art. 3, comma 3.

La Regione Autonoma della Sardegna provvede all’approvazione della pratica in base a propria tempistica.

Info
Ufficio Servizi Sociali
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840042
Fax 0785 84273
E-mail: servizisocialisilanus@pec.it

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45

]]>
Richiedere assegni familiari https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-assegni-familiari/ Fri, 11 May 2018 13:02:28 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=321 Assegno di maternità
L’assegno di maternità spetta alle neomamme disoccupate o lavoratrici part-time (quota parziale) che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.
Le domande di richiesta possono essere presentate gratuitamente presso uno dei CAF convenzionati entro 6 mesi dalla data del parto o, nei casi di adozione o affidamento, dalla data di ingresso del bambino nella famiglia. La pratica viene successivamente trasmessa online all’INPS che provvede alla liquidazione in base alle proprie tempistiche.
Per usufruire dell’assegno di maternità le richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • un reddito complessivo non superiore al valore dell’indicatore della Situazione Economica ISEE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT;
  • non avere copertura previdenziale o avere una copertura inferiore a un determinato importo il cui ammontare è determinato annualmente;
  • non beneficiare dell’assegno di maternità di competenza dell’INPS per parti, adozioni o affidamenti preadottivi previsto dalla Legge 488/99.

Assegno al nucleo familiare
L’assegno familiare spetta a tutti i nuclei familiari di cittadinanza italiana o comunitaria residenti nel comune di Silanus con almeno tre figli minori a carico. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune su apposito modulo e va presentata ogni anno in cui sono presenti i requisiti per l’attribuzione di tale contributo.
Per definire la spettanza o meno del contributo deve essere presentata l’attestazione ISEE rilasciata dal Caaf.
La pratica viene successivamente trasmessa online all’INPS che provvede alla liquidazione in base alle proprie tempistiche.
A partire dal 4 settembre 2013 è entrata in vigore la Legge 97/2013 retroattiva dal 1 Luglio 2013 che estende il diritto all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori ai cittadini di Paesi Terzi che siano soggiornanti di lungo periodo presso il territorio italiano.

Info
Ufficio Servizi Sociali
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785 840042
fax 0785 84273
Email: servizisocialisilanus@pec.it

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45

]]>
Dichiarare la nascita di un figlio https://www.comune.silanus.nu.it/ente/dichiarare-la-nascita-di-un-figlio/ Fri, 11 May 2018 13:00:15 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=319 La dichiarazione di nascita è un atto dovuto quando nasce un bambino, al fine di fargli acquisire identità personale e tutti i diritti civili riconosciuti dall’ordinamento giuridico.

Come dichiarare la nascita di un bambino
La dichiarazione di nascita può essere fatta con le seguenti modalità:

  • entro 3 giorni presso la direzione sanitaria o casa di cura dove è avvenuta la nascita
  • entro 10 giorni presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di nascita
  • se i genitori non intendono rendere la dichiarazione nel Comune di nascita, entro 10 giorni presso l’ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.

Anche se avvenuta in altro Comune può essere dichiarata nel Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.
Dichiarazione tardiva: se la dichiarazione viene resa dopo 10 giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo all’ufficiale di Stato Civile, il quale ne dà segnalazione alla Procura della Repubblica.
N.B. Nel caso di nato morto o di decesso avvenuto prima che sia stata resa la dichiarazione, la dichiarazione deve essere resa esclusivamente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.

Chi può fare la dichiarazione

  • uno o entrambi i genitori che abbiano compiuto 16 anni di età;e il figlio ha meno di 16 anni l’altro genitore deve dare il proprio consenso, se ne ha di più, il figlio deve prestare il suo assenso; i genitori non uniti tra di loro da matrimonio e che desiderino provvedere al riconoscimento devono sottoscrivere entrambi la dichiarazione
  • un procuratore speciale
  • il medico o l’ostetrica o altra persona che abbia assistito al parto di figlio non riconosciuto; in questi casi deve essere rispettata l’eventuale volontà della madre di non essere nominata.

Documentazione da presentare

  • Attestazione di nascita, rilasciata dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto
  • documento di riconoscimento valido del/dei dichiarante/i (per gli stranieri passaporto/documento per l’espatrio rilasciato dal Paese di appartenenza).

Attribuzione del nome al neonato
Non è possibile dare al neonato lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi.
Il nome, che deve necessariamente corrispondere al sesso del bambino, può essere composto da uno o più elementi onomastici fino a un massimo di tre; in questo caso il nome composto verrà riportato con tutti i suoi elementi nelle certificazioni di stato Civile e di anagrafe, nonché nei documenti di identità del bambino.

Riconoscimenti
Riconoscimento di figli nascituri: i genitori non coniugati possono riconoscere il proprio figlio prima della nascita, presentando apposita documentazione attestante lo stato di gravidanza.
Il riconoscimento può essere fatto dal padre contestualmente a quello fatto dalla gestante o dopo il riconoscimento della gestante, previo suo consenso.
Riconoscimento di figlio già riconosciuto dall’altro genitore: la procedura di riconoscimento si può attivare previa presentazione dell’assenso da parte del genitore che per primo ha riconosciuto, o previo assenso del figlio se ultrasedicenne o autorizzazione del Tribunale dei minorenni.

Info
Ufficio Stato Civile
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001
fax 0785.84273
email demografico@comune.silanus.nu.it
PEC protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Sposarsi https://www.comune.silanus.nu.it/ente/sposarsi/ Fri, 11 May 2018 12:54:31 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=317 Il cittadino può ricevere le informazioni sulle pratiche da seguire e sui documenti necessari sia telefonicamente che presentandosi personalmente all’ufficio Anagrafe. In linea generale i cittadini italiani che intendono sposarsi devono richiedere al Comune l’avvio della pratica necessaria. Tutti i documenti sono procurati dall’Ufficio Stato Civile.
È necessario presentare i documenti d’identità di entrambi i futuri sposi (carta d’identità o passaporto).

La pubblicazione di matrimonio
Il matrimonio (civile o religioso) è preceduto dalle pubblicazioni, ossia dall’affissione all’albo comunale dell’avviso del matrimonio che si dovrà celebrare. Vengono richieste dai due sposi presso l’Ufficio Stato Civile almeno un mese prima della data scelta per la cerimonia.
Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune; se i futuri sposi risiedono in due Comuni diversi, le pubblicazioni vengono esposte in entrambi i Comuni (il Comune che esegue le pubblicazioni le invia all’altro Comune). Dopo ulteriori 3 giorni, l’ufficio di Stato Civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni.
I cittadini stranieri, possono sposarsi, dopo aver svolto anche loro le pratiche relative alle pubblicazioni. In particolare il cittadino straniero che si trova già in Italia, per potersi sposare deve procurarsi il nulla osta al matrimonio che deve essere rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata del suo Paese presente in Italia. A seconda del Paese di origine, può essere necessario legalizzare il nulla osta presso la Prefettura di Nuoro (con sede in Via Deffenu, 60). Il nulla osta deve contenere anche il nome ed i dati anagrafici del cittadino italiano che si intende sposare.

Sposarsi con rito civile
Il matrimonio civile viene celebrato alla presenza di due testimoni maggiorenni, su richiesta degli sposi presentata all’ufficio Stato Civile su apposito modulo dove si indicano una data e un orario di massima, successivamente confermati. Per la celebrazione è necessario aver effettuato le pubblicazioni di matrimonio. Possono contrarre matrimonio nel Comune anche i non residenti. In questo caso il proprio Comune di residenza delega l’Ufficiale dello Stato Civile di Silanus, alla celebrazione.
Il Comune di Silanus ha individuato i seguenti luoghi per la celebrazione dei matrimoni civili:

  • Ufficio del Sindaco presso la sede comunale in Piazza Municipio;
  • Sala Giunta presso la sede comunale in Piazza Municipio;
  • Sala consiliare presso l’Auditorium Comunale e/o Anfiteatro in Corso Vittorio Emanuele;
  • Sagrato antistante il complesso di Santa Sabina;
  • Sagrato antistante il complesso di San Lorenzo;
  • Locali ex Casa Scarpa.

Dettagli e tariffe sono riportati nella delibera di giunta n. 141 del 13 dicembre 2012.
Nel caso i futuri sposi desiderassero celebrare il matrimonio con rito civile in un altro Comune, devono richiedere al Comune di residenza la delega o nulla osta, da consegnare all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è scelto di celebrare il matrimonio.

Sposarsi con rito religioso
Se il matrimonio avviene con rito religioso, è compito dei futuri sposi portare il certificato di eseguite pubblicazioni al Parroco della chiesa.

Sposarsi all’estero
Per celebrare il matrimonio all’estero è necessario rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata del Paese scelto, che provvede a richiedere al Comune la documentazione necessaria.

Info
Ufficio Stato Civile
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785.840001
fax 0785.84273
email: demografico@comune.silanus.nu.it
PEC: protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>