Abitare – Comune di Silanus https://www.comune.silanus.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 19 Aug 2022 06:59:30 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Richiedere un certificato di agibilità https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-un-certificato-di-agibilita/ Fri, 11 May 2018 12:51:51 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=315 Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 24 e 25 DPR.380/01 e successive modifiche e integrazioni).
Il certificato di agibilità deve essere richiesto ogni qualvolta vengano eseguiti interventi di nuove costruzioni, ricostruzioni, sopraelevazioni (totali o parziali) o interventi sugli edifici esistenti che possono influire sulle condizioni sopracitate.
Per opere edilizie ancora in corso di esecuzione può essere richiesto il certificato di agibilità parziale anche per singoli edifici o singole porzioni della costruzione (ad esempio singole unità immobiliari), qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni.
In alternativa alla domanda del certificato di agibilità, è possibile presentare l’attestazione di agibilità, una dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato che attesta, sotto la sua responsabilità, la conformità delle opere realizzate al progetto presentato e l’agibilità dell’immobile.

Presentazione della domanda
La domanda può essere inoltrata dal soggetto titolare del permesso di costruire o dal soggetto che ha presentato denuncia di inizio attività o la segnalazione certificata di inizio attività; tuttavia non sussistono limitazioni al diritto di richiedere l’agibilità, che può essere esercitato da chi ne ha l’interesse (ad esempio dal successivo proprietario dell’immobile).
Per presentare la richiesta di agibilità occorre compilare la domanda secondo l’apposito modello, allegando, oltre alla dichiarazione di conformità dell’opera al progetto e salubrità dell’immobile, diversi documenti, collaudi e certificazioni in ragione dei lavori eseguiti, del tipo e della destinazione del fabbricato, se non già depositati all’atto della comunicazione di fine lavori.
Tra i principali si ricordano la ricevuta di avvenuta denuncia al catasto, il collaudo delle strutture, il collaudo attestante il rispetto della normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche.
La domanda deve essere corredata di marca da bollo di €16,00 e deve essere consegnata a mano all’ufficio tecnico del Comune o inviata per posta a mezzo raccomandata.

Info
Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
telefono 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273
email: tecnico.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Fare una Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) https://www.comune.silanus.nu.it/ente/fare-una-denuncia-di-inizio-attivita-d-i-a/ Fri, 11 May 2018 12:45:11 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=312 La Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) rappresenta uno strumento di semplificazione del procedimento amministrativo, che permette la realizzazione di interventi edilizi mediante la presentazione di una dichiarazione redatta da un tecnico abilitato e firmata dal proprietario o chi ne abbia titolo; tale dichiarazione (la D.I.A) permette, qualora completa di tutta la documentazione necessaria, di iniziare i lavori dopo 30 giorni dalla presentazione.

Le attività che necessitano della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) sono:

  • manutenzione straordinaria;
  • restauro e risanamento conservativo;
  • recinzioni / muri di cinta e cancellate;
  • ristrutturazioni edilizie;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • mutamenti di destinazione d’uso senza opere;
  • modifiche funzionali di impianti per attività sportive esistenti;
  • installazione o revisione di impianti tecnologici che comportano la realizzazione di volumi tecnici;
  • modifiche progettuali e variazioni in corso d’opera;
  • realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili;
  • opere pertinenziali;
  • significativi movimenti di terra senza opere.

L’ufficio verifica la sussistenza dei requisiti indispensabili all’esercizio della facoltà di inizio attività.

Info
Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273
email: tecnico.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Richiedere un’abitazione ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-unabitazione-erp-edilizia-residenziale-pubblica/ Fri, 11 May 2018 12:43:23 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=310 L’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è un servizio che assegna un’abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica e sociale, che ne fanno domanda e che hanno i requisiti previsti dalla normativa regionale.
La Legge Regionale n. 13 del 6 aprile 1989, disciplina le assegnazioni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e stabilisce i requisiti per l’accesso e la permanenza in un alloggio ERP da parte dei cittadini e i criteri per determinare il canone d’affitto.
I Comuni sono competenti per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che avviene attraverso bandi pubblici.

Bando e formazione graduatorie
Il Comune di Silanus emana periodicamente il bando per l’assegnazione degli alloggi ERP, che viene pubblicato all’Albo Pretorio Informatico sul sito internet dell’amministrazione comunale.
Alla scadenza del bando, il Comune procede attribuendo i punteggi a ciascuna domanda presentata ed effettuando gli opportuni accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni e della documentazione prodotta come previsto dalla L.R. 13/89. La graduatoria viene pubblicata ed esposta per 30 giorni nell’Albo del Comune e presso l’A.R.E.A. di Nuoro completa di tutti i dati relativi al punteggio conseguito da ciascun concorrente.
Gli interessati hanno facoltà di presentare alla commissione opposizione contro la graduatoria provvisoria entro i 30 giorni successivi, dopodiché vengono formulate le graduatorie definitive.
Individuati i nuclei familiari che risultano in posizione utile rispetto al numero degli alloggi effettivamente disponibili, il Comune verifica:

  • la disponibilità di alloggi adeguati (per metratura) alla composizione del nucleo familiare avente diritto
  • i requisiti del nucleo familiare autocertificati nella domanda.
    All’assegnazione dell’alloggio da parte del Comune segue la stipula del contratto di locazione.

Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata su apposita modulistica, completa della documentazione indicata nel bando, all’ufficio Protocollo del Comune di Silanus, a mano o tramite raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) entro 60 gg. dalla data di pubblicazione del bando. La domanda deve indicare:

  • la cittadinanza, la residenza del concorrente e il Comune sede della propria attività lavorativa;
  • la composizione del nucleo familiare, corredata dei dati anagrafici, lavorativi e reddituali di ciascun componente;
  • il reddito complessivo del nucleo familiare, computato in termini reali senza le detrazioni e gli abbattimenti di cui all’articolo 21 della legge 5 agosto 1978, n. 457, e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’ubicazione e la consistenza dell’alloggio occupato;
  • ogni altro elemento utile ai fini dell’attribuzione dei punteggi e della formazione della graduatoria;
  • l’esatto recapito in cui dovranno farsi al concorrente tutte le comunicazioni relative al concorso.

Info
Ufficio tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
telefono 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273
email: tecnico.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Richiedere un passo carrabile https://www.comune.silanus.nu.it/ente/richiedere-un-passo-carrabile/ Fri, 11 May 2018 11:34:50 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=306 Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l’area antistante l’accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada. L’apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell’area ad esso antistante.
La richiesta, su modulo appositamente predisposto, cui vanno allegati fotocopia documento identità del richiedente e foto dell’accesso carraio, può essere inviata via fax oppure presentata dal proprietario personalmente all’ufficio Protocollo del Comune di Silanus. Sarà cura del Comune informare l’interessato che l’autorizzazione è a disposizione e può essere ritirata.
Saranno necessarie due marche da bollo da €. 16,00 (una da apporre al momento della presentazione dell’istanza e una al momento del rilascio dell’autorizzazione).

Info
Ufficio tributi
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001 0785 840042
Fax 0785.84273
PEC: silanus.tributi@tiscali.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>
Cambiare residenza https://www.comune.silanus.nu.it/ente/cambiare-residenza/ Fri, 11 May 2018 10:51:12 +0000 http://www.comune.silanus.nu.it/?post_type=ente&p=274 Per richiedere la residenza occorre dimorare abitualmente, ossia vivere a tutti gli effetti, nel territorio comunale. Serve presentare all’Ufficio Anagrafe il documento di identità, il codice fiscale di tutti i componenti della famiglia. Occorre poi compilare un modulo, dove viene indicato il numero di patente ed i numeri di targa dell’autoveicolo di proprietà, per la variazione d’indirizzo su patente e libretti di circolazione dei veicoli interessati.
L’art. 5 del D.L. n.5 del 9 febbraio 2012, convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Silanus (da un altro Comune italiano o dall’estero), che cambia abitazione all’interno del Comune di Silanus o che emigra all’estero, deve presentare all’ufficio anagrafe la domanda di cambio residenza per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare.

Come presentare la domanda di cambio residenza
La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento utilizzando l’apposita modulistica (in fondo alla pagina), senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune. Infatti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 65 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), di cui al D.lgs. n. 82/2005, è possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

con spedizione postale o per raccomandata all’indirizzo Comune di Silanus – Piazza Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)

N.B. Per l’invio tramite mail è necessario che:

  • la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Accertamenti e controlli
L’ufficio anagrafe ha l’obbligo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. L’ufficio provvederà, altresì, a inoltrare agli interessati l’avvio del procedimento, contenente gli elementi prescritti per la conclusione della pratica.
I cittadini dovranno prestare la massima attenzione ai dati indicati nell’istanza, in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Tempi del procedimento
Dopo esito positivo dell’accertamento la procedura ha seguito con la richiesta di cancellazione al Comune di precedente residenza. Con le nuove modalità sopra indicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi verrà iscritto nell’anagrafe della popolazione residente con i nuovi dati; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell’istanza.

Info
Ufficio anagrafe
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
tel. 0785.840001 0785 840042
fax 0785.84273
e-mail demografico@comune.silanus.nu.it
PEC protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45

]]>